[:en] [:][:it]COMUNICATO STAMPA
“Rimasi fermo per un attimo a leggere, poi mi portai il libro al tavolo con l’aria di uno che ha trovato l’oro nell’immondezzaio cittadino…. Quando cominciai a leggere quel libro mi parve che mi fosse capitato un miracolo, grande e inatteso….. l’autore era John Fante, che avrebbe esercitato un’influenza duratura su di me……”.Sono passati 30 anni dalla sua morte e vogliamo ricordarlo con le parole di Charles Bukowski. A lui si deve la riscoperta di questo grande scrittore italo americano che tanto ha segnato la letteratura del ‘900. Uno scrivere ficcante, rapido, incisivo, ironico. Fante ha la capacità di raccontare il mondo che gli ruota intorno “C’era qualcosa che non andava, anzi, c’era tutto che non andava……..Guardai le facce della gente attorno a me, e sentii che la mia era uguale alle altre. Facce senza sangue, facce tirate, preoccupate, smarrite. Facce sbiadite come fiori strappati dalla radice e ficcati in un altro vaso. Dovevo andarmene da quella città.” (da Chiedi alla polvere).
Il Comune di Torricella Peligna , paese di origine del padre dello scrittore, dal 2006 organizza il Festival “Il Dio di mio padre” e per la VIII edizione, che si svolgerà dal 23 al 25 agosto prossimi, indice due concorsi letterari:
– uno per racconti inediti dedicati a John Fante per il trentennale della morte dello scrittore italoamericano. Per la partecipazione al concorso, il racconto dev’essere pubblicato sul profilo Facebook del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante, al seguente indirizzo http://www.facebook.com/johnfante.org Si possono postare i racconti fino a fine al 30 giugno.
– l’altro il “PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA”, per il romanzo o la raccolta di racconti, un’opera prima, in lingua italiana ed editati in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando. La Giuria tecnica, composta da Francesco Durante (presidente), Masolino D’Amico e Giulia Alberico, provvederà a scegliere le tre opere finaliste e li sottoporrà a una Giuria popolare che ne decreterà il vincitore. Le opere dovranno essere consegnate entro il 15 giugno 2013. Tutte le informazioni sul sito www.johnfante.org
Ufficio Stampa
Laura Aprati 335298071 laaprati@gmail.com
Angela Corica 333 9298161 angelacorica7@gmail.com
Direzione Artistica
Giovanna Di Lello 3479235255 gdlscriba@gmail.com
[:]