IGIABA SCEGO: IN BETWEEN, VIVERE TRA DUE MONDI

[:it]

Igiaba Scego sarà presente al festival domenica 26 agosto, alle ore 17:00. Nell’incontro la scrittrice italo-somala parlerà di letteratura tra due mondi.

Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974, da una famiglia di origini somale. Scrive su “l’Unità”, “Internazionale” e su molte riviste che si occupano di migrazioni e culture africane, tra cui “Nigrizia”. Tra i suoi libri, “Pecore nere” (Laterza, 2005), “Oltre Babilonia” (Donzelli, 2008), “La mia casa è dove sono” (rizzoli, 2010). Le sue opere, non prive di riferimenti autobiografici, si caratterizzano per il delicato equilibrio tra le due realtà culturali d’appartenenza, quella italiana e quella somala, quella d’origine e quella vissuta nella quotidianità, che restituiscono abilmente la doppiezza della dimensione sincretica in cui è cresciuta.

[:en] [:]

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…