LA GRANDE EMIGRAZIONE ITALIANA DEL SECOLO SCORSO RACCONTATA IN UN DIZIONARIO ENCICLOPEDICO

[:it] [:][:it]

La mattina di domenica 24 agosto sarà dedicata interamente al tema dell’emigrazione, con la presentazione del Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel mondo (Fondazione Migrantes), insieme a Tiziana Grass (foto), ideatrice e direttore del progetto, e al Prof. Mario Cimini. Con più di 700 lemmi, il Dizionario racconta una pagina fondativa della nostra storia, la Grande Emigrazione tra Otto e Novecento, e che giunge fino ai nostri giorni con migliaia di italiani che continuano a muoversi verso altri Paesi. All’incontro parteciperanno Lucilla Sergiacomo, critico letterario, con un intervento dal titolo America. Conflitto e desiderio nella letteratura italo-americana del Novecento,  e lo scrittore Michele Di Mauro, autore del romanzo L’uomo carbone (SensoInverso), che racconta della tragedia nella miniera di Marcinelle.

 

[:]

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…