Anteprima a Pescara del John Fante Festival “Il dio di mio padre” 2018

JFF_locandina-anteprima-min
Il John Fante Festival, organizzato dal Comune di Torricella Peligna, giunto alla sua XIII edizione e diretto da Giovanna Di Lello, quest’anno ricorderà gli 80 anni della pubblicazione di “Aspetta Primavera Bandini” e si aprirà con una speciale anteprima a Pescara, giovedì 23 agosto, con i figli dello scrittore italoamericano, Jim e Victoria Fante, e lo sceneggiatore hollywoodiano Frank Spotnitz, grande appassionato di Fante.

ORE 18:30 – SALA CONFERENZE MUSEO D’ARTE MODERNA
“VITTORIA COLONNA”, PESCARA
Saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, e del sindaco di Torricella Peligna, Carmine Ficca.
Introduzione di Giovanna Di Lello, direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Jim e Victoria Fante dialogano con il giornalista Fabrizio Masciangioli (Fondazione Luciano Russi).
Conversazione con Frank Spotnitz, a cura della prof.ssa Anita Trivelli (Cattedra di storia e critica del cinema, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università degli Studi Gabriele d’Annunzio).
Seguirà una degustazione della linea Vini d’Autore dedicata a John Fante a cura della cantina Contesa di Collecorvino.

Evento co-organizzato dal Comune di Torricella Peligna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, in collaborazione con la Fondazione Luciano Russi e la Fondazione Pescarabruzzo. La partecipazione della prof.ssa Anita
Trivelli è una iniziativa inclusa nella Manifestazione “La Notte Europea della Ricerca 2018”, a cui anche quest’anno ha aderito l’Università G. d’Annunzio.

 

IL CAMMINO DELLA POLVERE
Reading musicale su John Fante
ORE 21:30 – PLAYA PALOMA, LA SPIAGGIA DELLA MARINA

a cura de La Compagnia della Polvere
Alla macchina da scrivere: Alessio Romano
Al piano, chitarra e voce: Christian Carano

Evento collaterale organizzato da Playa Paloma,
gestita dalla cooperativa EtaBeta.

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…