Giuria Premio Italia Radici nel Mondo - Toto Holding

Vito Teti (Presidente)

Vito Teti, antropologo e scrittore, già ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria, si è occupato di storia e antropologia dell’alimentazione, del motivo della melanconia e della nostalgia, di emigrazione, spopolamento e rigenerazione dei luoghi. È autore di reportage fotografici, documentari etnografici nel Sud Italia e in Canada per conto della Rai, di racconti e narrazioni in cui intreccia, in maniera originale, etnografia, storia, autobiografia, memoria orale e memoria individuale.
Tra i suoi scritti più recenti: Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati (Donzelli 2004; ed. ampliata 2023); n. ed. 2023; Prevedere l’imprevedibile, Donzelli, 2020; Nostalgia, Marietti 1820, 2020; Homeland, Rubbettino, 2021: La restanza, Einaudi, 2022.

Giovanna Di Lello

Direttrice del John Fante Festival “Il dio di mio padre” dalla prima edizione (2006), è giornalista, documentarista e organizzatrice di eventi culturali. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. d’Annunzio, Pescara) e ha conseguito un master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata, Roma). Ha realizzato diversi documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (2003), A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo (2006), Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky sull’immigrazione negli Stati Uniti (2007). Ha curato l’antologia dei racconti finalisti del Premio John Fante (Tabula fati, 2016). Assieme a Toni Ricciardi è curatrice del volume Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze (Carocci editore, 2020).

Giuseppe Sommario

Ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si occupa di fenomeni migratori italiani, dirige il Festival delle Spartenze, è redattore del Rapporto Italiani nel Mondo, e coordinatore scientifico di alcuni comitati delle radici. Di recente, ha pubblicato Calabria-Argentina Andata e Ritorno (2022), è stato curatore e coautore di Scoprirsi Italiani, i viaggi delle radici in Italia (2022). Dirige la Collana “Spartenze. Paesaggi di confine” (Ferrari Editore) per la quale ha curato, essendone anche uno degli autori, il primo volume (Spartenze. Paesaggi di confine, 2023). Nel biennio 2024-25 la sua ricerca si concentrerà sulle comunità derivate del Nord America.

Angela Bubba

Nata nel 1989 a Catanzaro. È scrittrice, giornalista e ricercatrice.
Col suo primo romanzo, La casa (Elliot 2009), è stata finalista al “Premio Strega”, “Premio Flaiano”, “Premio John Fante” e “Premio Berto”. In seguito ha pubblicato per Bompiani MaliNati (2012), Via degli Angeli (2016), scritto insieme a Giorgio Ghiotti, e Preghiera d’acciaio (2017).
Attiva anche nella ricerca accademica, nel 2017 ha vinto il “Premio Elsa Morante” per la critica grazie alla sua prima monografia: Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016), mentre nel 2019 le è stato conferito presso l’Università Sapienza di Roma il “Premio Minerva alla ricerca scientifica”.
Collabora con quotidiani e riviste.
Il suo ultimo romanzo è Elsa (Ponte alle Grazie 2022), vincitore del “Premio Flaiano – Narrativa Under 35” e il “Premio Zocca Giovani – Marco Santagata”.

Matteo Cacco

Matteo Cacco è manager della ricerca presso l’Università di Colonia e svolge anche attività di docenza a contratto. In passato ha lavorato nel dipartimento delle relazioni internazionali della stessa università. Da anni nutre una profonda passione per la letteratura e il cinema d’immigrazione, con un particolare interesse per i “Paesani” abruzzesi emigrati e le tradizioni, la vita e i riti della comunità italoamericana.
Ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche e tenuto seminari a Roma, Parigi, Lussemburgo, Londra e Los Angeles. I suoi studi si concentrano su vari temi, tra cui il rapporto tra interculturalità e letteratura, il realismo magico sudamericano, il multiculturalismo nella letteratura, la relazione tra sceneggiatore e romanziere nel cinema narrativo classico, e il legame tra sceneggiatura e romanzo. In ambito accademico è valutatore per riviste scientifiche come “l’International Journal of Language and Literature” e “Testo e Senso”. Prende inoltre parte al John Fante Festival dal 2021 e dal 2023 coordina il Premio John Fante Opera Prima – Cinema.

Alessandra De Nicola

Dottore di ricerca in storia contemporanea, è stata docente a contratto presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha contribuito alla realizzazione di corsi di storia multimediale per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani. Attualmente coordina le attività istituzionali e di ricerca della Fondazione Brigata Maiella ed è direttore responsabile della rivista Liberi, mensile dell’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla guerra di Liberazione e loro familiari. Le sue principali pubblicazioni sono dedicate alla Storia del giornalismo e alla Seconda Guerra Mondiale nel Mezzogiorno d’Italia. Il suo La libertà di stampa è tutto (Rubbettino, 2016) si è aggiudicato il Premio Scanno per l’Opera Prima.

Toni Ricciardi

Toni Ricciardi è storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, l’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea (Isem-Cnr) e deputato. Condirettore della collana “Présent et Histoire”, è tra i coautori del Rapporto italiani nel mondo (Fondazione Migrantes), del primo Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (Ser, 2014), membro del comitato editoriale di “Studi Emigrazione” e autore di monografie e saggi sulla storia delle migrazioni. Tra le ultime pubblicazioni, l’opera collettiva in quattro volumi Storia dell’emigrazione italiana in Europa (Donzelli), avviata nel 2022. Con Giovanna Di Lello, ha curato «Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze» (Carocci, 2020).

Alessio Romano

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

Giovanna Chiarilli

Ha iniziato a pubblicare racconti nel 1981.
Giornalista, autrice Rai, editor, nel 2021 ha pubblicato “C’era una volta un re…” (Giraldi Editore) da cui è stata tratta l’omonima commedia teatrale. Sempre per il teatro, ha scritto “Attrazioni cosmiche” e il monologo “Il miracolo” presente alla rassegna teatrale organizzata a New York dal commediografo Mario Fratti.
Ha collaborato alla fiction “Butta la luna” (Rai Uno) e al cartoon “Adrian”, ideato da Adriano Celentano con supervisore Vincenzo Cerami (Canale 5).
Nel 2023 ha scritto, insieme a Cesira Sinibaldi, “Un lago da favola” (Carsa Edizioni).

Mariel Pitton Straface

Ricercatrice, traduttrice, artista e coreografa. Master in Organizzazione e Gestione del Turismo delle Radici, laureata all’Università della Calabria (2023). Laureata in Traduzione Pubblica Italiano-Spagnolo all’Università del Salvador in Argentina (2023). Laureata in Composizione Coreografica all’Università delle Arti in Argentina (2021). Docente e ricercatrice universitaria. Organizzatrice di eventi e festival artistici-culturali. Collaboratrice in diverse istituzioni italiane in Argentina, America Latina e Italia. Fondatrice e direttrice del gruppo folcloristico italiano in Argentina denominato “Radici”, composto da diverse generazioni di italiani.

Roberto Alfatti Appetiti

Roberto Alfatti Appetiti è nato a Roma nel 1967 e vive da sempre ad Avezzano. Giornalista professionista, si è laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Critico letterario, studioso dell’immaginario e scout editoriale, ha ideato e curato rubriche culturali per quotidiani e periodici nazionali e pubblicato numerosi saggi, tra cui le biografie di Charles Bukowski (Tutti dicono che sono un bastardo, Bietti) e di Nino Longobardi (Il Re del giornalismo che prese a pugni i potenti, Historica). Esperto in pubbliche relazioni e comunicazione istituzionale, è specialista giornalista dell’ufficio stampa della Regione Abruzzo.