ANTEPRIMA NAZIONALE ‘BRAVO BURRO!’ DI JOHN FANTE

[:it]

Alla V edizione del Festival ci sarà l’anteprima nazionale di Bravo Burro!, un libro per ragazzi di John Fante firmato a quattro mani con Rudolph Borchert, pubblicato negli Stati Uniti nel 1970 da Hawthorn Books (New York) e mai riproposto ai lettori. In Italia è inedito e sarà in libreria il prossimo autunno grazie all’Einaudi, la cui edizione è a cura di Francesco Durante, uno dei massimi esperti di Fante in Italia, che ne firma anche la traduzione. Nella versione inglese ci sono anche delle illustrazioni di Marilyn Hirsh.

[:][:it]

Messico. Juan Cabriz è un vedovo depresso e ubriacone. La sua vita è andata a rotoli quando è scappato da un’arena e ha smesso di fare il torero. Ora vive e lavora nella tenuta di Don Francisco. Un giorno, ubriaco di tequila, Juan da involontariamente fuoco alla tenuta e il toro più glorioso, Montaña Negra, scappa via. Ma a Don Francisco quel toro da record serviva perché avrebbe voluto venderlo per risollevare le sorti della sua azienda e salvare dalla fame quelli che lavorano per lui. Per redimere Juan, considerato un buono a nulla, suo figlio Manuel va alla ricerca del toro col suo fedele asino El Valiente e con tenacia tenta di riportarlo indietro…

Il racconto risulta mirabilmente fantiano per contenuti e per temi: l’infanzia, la povertà, il senso religioso, il rapporto difficile col padre, l’amore per gli animali.

EVENTO: Sabato 21 agosto, mezzanotte

Presentazione con lettura scenica a cura di Francesco Durante

[:]

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…