Alla V edizione del Festival ci sarà l’anteprima nazionale di Bravo Burro!, un libro per ragazzi di John Fante firmato a quattro mani con Rudolph Borchert, pubblicato negli Stati Uniti nel 1970 da Hawthorn Books (New York) e mai riproposto ai lettori. In Italia è inedito e sarà in libreria il prossimo autunno grazie all’Einaudi, la cui edizione è a cura di Francesco Durante, uno dei massimi esperti di Fante in Italia, che ne firma anche la traduzione. Nella versione inglese ci sono anche delle illustrazioni di Marilyn Hirsh.
[:][:it]
Messico. Juan Cabriz è un vedovo depresso e ubriacone. La sua vita è andata a rotoli quando è scappato da un’arena e ha smesso di fare il torero. Ora vive e lavora nella tenuta di Don Francisco. Un giorno, ubriaco di tequila, Juan da involontariamente fuoco alla tenuta e il toro più glorioso, Montaña Negra, scappa via. Ma a Don Francisco quel toro da record serviva perché avrebbe voluto venderlo per risollevare le sorti della sua azienda e salvare dalla fame quelli che lavorano per lui. Per redimere Juan, considerato un buono a nulla, suo figlio Manuel va alla ricerca del toro col suo fedele asino El Valiente e con tenacia tenta di riportarlo indietro…
Il racconto risulta mirabilmente fantiano per contenuti e per temi: l’infanzia, la povertà, il senso religioso, il rapporto difficile col padre, l’amore per gli animali.
EVENTO: Sabato 21 agosto, mezzanotte
Presentazione con lettura scenica a cura di Francesco Durante
[:]