Bando Concorso Racconti inediti – scaduto

[:it]IL PREMIO JOHN FANTE 2015
BANDO

CONCORSO RACCONTI INEDITI
LA CONFRATERNITA DEL VINO

Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna, nell’ambito del Premio John Fante 2015 e del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (X Edizione, 21-22-23 agosto 2015), indice un concorso di racconti inediti dedicati a John Fante e il vino, un tema molto presente nell’opera dello scrittore italoamericano, da “La confraternita dell’uva” a “Dago Red”.

Art. 2 – Il racconto concorrente dev’essere inedito, scritto in lingua italiana e avere come tema il vino e John Fante, a cui far riferimento in modo diretto o indiretto.

Art. 3 – La lunghezza ammessa del racconto va da un minimo di una cartella (1800 battute, compresi gli spazi) ad un massimo di tre cartelle (5400 battute, compresi gli spazi).

Art. 4 – Ogni autore può presentare uno (1) solo racconto.

Art. 5 – Per partecipare al concorso, inviare l’opera e una scheda di partecipazione con titolo del racconto, generalità dell’autore e contatto email/telefonico. Nella scheda, debitamente firmata dall’autore, bisogna inoltre dichiarare che il racconto è un’opera inedita.

Art. 6 – Per formalizzare la propria candidatura, il materiale richiesto all’art. 5 dev’essere inviato entro e non oltre il 31 maggio 2015, all’indirizzo premio@johnfante.org.

Art. 7 – La preselezione avviene tramite una Giuria tecnica, presieduta da Mauro Tedeschini, direttore del quotidiano “Il Centro”, che sceglierà i 10 (dieci) racconti finalisti.

Art. 8 – I 10 racconti finalisti saranno pubblicati sul sito del quotidiano “Il Centro”, partner del premio, e saranno sottoposti al giudizio della rete, che ne decreterà il vincitore.

Art. 9 – Ci saranno due vincitori (2): uno (1) scelto dalla giuria tecnica e uno (1) dalla giuria popolare (gli utenti del sito del quotidiano “Il Centro”).

Art. 10 – I racconti vincitori saranno premiati durante la X edizione del festival (21-22-23 agosto 2015) e saranno inclusi in una raccolta pubblicata da un editore abruzzese.

Art. 11 – Il Comune di Torricella Peligna potrà pubblicare senza vincoli tutti i racconti inediti selezionati.

Art. 12 – I nomi dei vincitori e finalisti saranno resi noti sul sito del festival www.johnfante.org. Solo questi saranno contattati personalmente.

Art. 13 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Art. 14 – Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

La Segreteria del Concorso Racconti inediti ha sede presso il Comune di Torricella Peligna, in Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH). Per ulteriori informazioni sul Premio, visitare il sito www.johnfante.org, contattare la segreteria a premio@johnfante.org oppure la direzione artistica del Festival: Giovanna Di Lello, a direzione@johnfante.org o al 347 9235255.

Torricella Peligna, 31 marzo 2015

Il sindaco Tiziano Antonio Teti[:]

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…