Le suggestioni letterarie di John Fante tornano ad abitare nei luoghi della sua memoria in occasione del festival letterario a lui dedicato. “Il Dio di mio padre”, dal 22 al 26 agosto, animerà le cittadine del territorio sangro-aventino, con una serie di incontri ed appuntamenti, uniti dal filo conduttore della letteratura a cavallo tra due mondi, quelli che nei romanzi di Fante continuamente si incontrano e si scontrano, dentro e fuori l’anima.
Ad ospitare il festival, grazie al supporto della Regione Abruzzo (Assessorato alla Cultura) e della Provincia di Chieti e della Comunità montana Aventino Medio Sangro), saranno i comuni di Torricella Peligna (dove nacque il padre di Fante), Casoli, Palena e Oasi di Serranella.
Presentazioni di libri, reading musicali, incontri, convegni, approfondimenti di varia natura, spettacoli teatrali, percorsi naturalistici e letterari, anche in questa seconda edizione.
La direzione artistica, come nella passata edizione (a cui parteciparono, tra gli altri, Vinicio Capossela e Paolo Virzì) è curata da Giovanna Di Lello, regista e studiosa di John Fante.
Ad inaugurare l’edizione 2007 interverrà una madrina d’eccezione, Victoria Fante, figlia di John.
Il festival quindi parte dall’opera di John Fante, per assumere sempre più una prospettiva transnazionale e interculturale, con un forte richiamo anche alla letteratura italostraniera, senza escludere i legami con la cultura del territorio e i riferimenti alla cultura italiana in generale.
In cinque giorni di festival si susseguiranno momenti di vario genere. A cominciare da una serie di partecipazioni speciali, come quella dell’artista Raiz (voce storica degli Almamegretta), autore di un recital sui testi di Fante. Andrea Brambilla, in arte “Zuzzurro”, interpreterà un monologo teatrale tratto da “il mio cane stupido”. La Facoltà di Lingue e letterature Straniere Dipartimento di Linguistiche e studi letterari Università D’Annunzio di Pescara”, curerà un convegno sulle prospettive critiche riguardo all’opera fantiana. Gli autori Mary Di Michele e Nino Ricci interverranno nella sezione dedicata agli scrittori italo canadesi anglofoni. Peppe Voltarelli (ex Parto delle Nuvole Pesanti) proporrà un reading musicale sulla musica popolare degli italiani all’estero. Un documentario e un volume saranno al centro dell’omaggio a Sacco e Vanzetti, a 80 anni dalla loro morte. Nella sezione incontri con gli autori italiani contemporanei interverranno i WU MING e Giulia Alberico. Una tavola rotonda sarà dedicata ai giallisti, con Loriano Macchiavelli, Marco Vichi, Gianni Materazzo e Matteo Bortolotti. Sarà presentata la Collana VERDENERO – Scrittori contro l’ecomafia, con il curatore Michele Vaccari. Un convegno-spettacolo sarà di Luca Scarlini dedicato a un insolito Gabriele D’Annunzio nelle Americhe, “Il Vate a Little Italy”. Marco Vichi e Alessio Romano condurranno il Workshop di scrittura creativa. E poi reading musicali a cura di Dago Red con l’autore italocanadese Luigi Monteferrante.