PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2015
Il Premio John Fante Opera Prima è un concorso che si inserisce all’interno del Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato allo scrittore italoamericano originario di Torricella Peligna, con l’intento di sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti italiani. Il Premio prende spunto dalle vicende di Arturo Bandini, il giovane aspirante scrittore, protagonista dei romanzi più importanti di John Fante, quelli della cosiddetta saga Bandini.
[:][:it]
REGOLAMENTO
Art. 1 – Il comune di Torricella Peligna, nell’ambito del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ (X edizione), bandisce il PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2015, riservato agli scrittori esordienti di narrativa.
Art. 2 – Possono partecipare le opere prime di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando.
Art. 3 – La Giuria tecnica sceglierà i tre finalisti che parteciperanno alla premiazione durante la X edizione del Festival letterario “Il Dio di mio padre”.
Art. 4 – Il vincitore assoluto sarà decretato da una Giuria popolare durante la X edizione del Festival letterario. L’autore dell’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti della Giuria popolare sarà il vincitore.
Art. 5 – La fase di preselezione delle opere da sottoporre alla Giuria tecnica sarà a cura di una Commissione. Nella fase di preselezione, la Giuria tecnica ha facoltà di segnalare opere particolarmente meritevoli.
Art. 6 – I giudizi espressi dalla Giuria tecnica, dalla Giuria popolare e dalla Commissione di preselezione sono insindacabili.
Art. 7 – Al vincitore e i finalisti andranno premi in denaro: 1.500 € per il vincitore; 500 € per ciascun finalista.
Art. 8 – Per partecipare al Premio John Fante Opera Prima, si dovranno inviare otto (8) copie dell’opera con cui si intende concorrere. È obbligatorio allegare una scheda indicante le generalità dell’autore, il titolo e la sinossi dell’opera, la data di pubblicazione, i contatti della casa editrice e dell’autore.
Art. 9 – Le copie dell’opera devono pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2015, al seguente indirizzo:
Premio John Fante Opera Prima
Comune di Torricella Peligna
Viale Raffaele Paolucci 3 – 66019 Torricella Peligna (CH)
Art. 10 – La premiazione si terrà durante la X edizione del Festival letterario. I finalisti dovranno ritirare personalmente il premio durante il Festival a Torricella Peligna. A ciascun finalista andranno un rimborso delle spese di viaggio (nel territorio italiano), vitto e alloggio per una notte.
Art. 11 – Le copie delle opere concorrenti non saranno restituite e andranno a far parte della Mediateca John Fante di Torricella Peligna.
Art. 12 – Alla casa editrice di ciascun finalista saranno chieste cinquanta (50) copie del libro selezionato, che verranno distribuite ai membri della Giuria popolare.
Art. 13 – I nomi dei vincitori e finalisti del Premio John Fante Opera Prima saranno resi noti sul sito del festival (www.johnfante.org).
Art. 14 – Ai sensi della legge 196/2003si comunica che tutti i dati personali dei quali il Premio John Fante entrerà in possesso, saranno usati solo per quanto attiene il Premio stesso e Il Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.
Art. 15 – La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
Per ulteriori informazioni sul Premio John Fante Opera Prima, visitate il sito del Festival www.johnfante.org oppure contattate la direzione artistica del Festival “Il Dio di mio padre”, Giovanna Di Lello, via email direzione@johnfante.org o per telefono al (+39) 347 9235255.
Torricella Peligna, 9 GENNAIO 2015
Il sindaco Tiziano Antonio Teti
[:]