I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO
JOHN FANTE OPERA PRIMA 2023

Mattia Corrente – Finalista Premio John Fante opera prima 2023

Mattia Corrente, classe 1987, è nato e vive in Sicilia, in un piccolo paese in provincia di Messina che si affaccia sull’incantevole panorama delle Eolie. Condivide la vita con Mimì, un adorabile bassotto narcisista e Greta, un dalmata lumacone dagli occhi languidi. Terminati gli studi liceali si è laureato in filosofia e scienze umane ma non ha mai ritirato la pergamena di laurea. Scrive per liberarsi di se stesso e sperimentare le vite che gli mancano. Ha un debole per Calvino, Carver, Hemingway, Pavese, le poesie di Ignazio Buttitta e le storie che raccontano i pescatori di Stromboli. Ha collaborato come ghostwriter con importanti case editrici italiane.
Il suo romanzo d’esordio, La Fuga di Anna, è uscito per Sellerio Editore a febbraio 2022.



Jana Karšaiová – Finalista Premio John Fante opera prima 2023

(Bratislava, 1978) ha iniziato a imparare l’italiano da autodidatta nel 2002. Ha
vissuto a Praga, a Ostia, a Verona dove ha esordito come attrice. Dopo una lunga assenza, ha ripreso a lavorare in campo teatrale conducendo laboratori e ha iniziato a frequentare corsi di scrittura. Il suo racconto Sindrome Italia è stato pubblicato sulla rivista letteraria “Nuovi Argomenti” e Divorzio di velluto, il suo libro d’esordio, è entrato nella dozzina del premio Strega 2022.

Laura Marzi – Finalista Premio John Fante opera prima 2023

Ha un dottorato in Studi di Genere conseguito all’università “Paris 8”. Collabora con “il manifesto”, “Il Tascabile”, “Leggendaria” e “LetterateMagazine”. Ha insegnato per diversi anni materia alternativa. Vive a Roma e “La materia alternativa” (Mondadori) è il suo primo romanzo.

Ada D’Adamo – Menzione Speciale della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima

Nata a Ortona nel 1967, si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Ha scritto diversi saggi sulla danza e il teatro. È morta nel 2023 nella sua casa di Roma, pochi giorni dopo la candidatura del suo memoir Come d’aria al “Premio Strega”. Alla sua memoria è stato istituito, nell’ambito della Festa della Danza di Roma, il “Premio Ada d’Adamo”, conferito a chi meglio interpreterà la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali. Come d’aria si è aggiudicato il Premio Strega 2023, il Premio Strega Giovani 2023, il Premio Opera Italiana della XLIX edizione del Premio Mondello, il Premio Internazionale Flaiano Speciale di Narrativa 2023, la Menzione Speciale della 61^ edizione del Premio Campiello e la Menzione speciale del Premio John Fante Opera Prima 2023.