I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO
JOHN FANTE OPERA PRIMA 2024

Aurora Tamigio – Finalista Premio John Fante opera prima 2024

Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in storia dell’arte contemporanea, studia sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per il cinema, oggi è copywriter e scrive per aziende del mondo della tecnologia e del design. È caporedattrice del magazine di informazione cinematografica Silenzioinsala.com e scrive cortometraggi (L’incontro, Homefish, Signorina Forsepotevo). Alcuni dei suoi racconti sono pubblicati su “La Balena Bianca”,  “Crack Rivista” e “Il rifugio dell’Ircocervo”.

Emanuela Anechoum – Finalista Premio John Fante opera prima 2024

Emanuela Anechoum è nata a Reggio Calabria nel 1991 e vive a Roma. Dopo gli studi ha iniziato a lavorare nel mondo dell’editoria a Londra, e successivamente si è trasferita in Italia. Ha scritto per Vice, Doppiozero, Marvin Rivista. Tangerinn è il suo primo romanzo.

Monica Acito – Finalista Premio John Fante opera prima 2024

Monica Acito nasce nel 1993 in Campania. Si laurea in Lettere Moderne e si specializza con lode in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel 2021 si diploma alla Scuola Holden. Nello stesso anno vince il Premio Italo Calvino sezione Racconti e il Premio Phoebe della Scuola Holden.

Suoi racconti sono stati pubblicati su varie riviste letterarie, su “Tuttolibri” de La Stampa e sulla rivista di Feltrinelli “Sotto il vulcano”. Scrive prevalentemente di letteratura latinoamericana su “Robinson” di Repubblica.

Il suo romanzo d’esordio, “Uvaspina”, ha vinto il Premio Fiesole di Narrativa Under 40, il Premio Girifalco, il Premio Massarosa, il Premio Giovane Promessa della Letteratura Nazionale, il Premio Kilghren sezione Vincenzo Malvasi e si è classificato secondo al Premio Stresa.