FINALISTI PREMIO JOHN FANTE OPERA PRIMA 2013

[:it]

La giuria tecnica del Premio John Fante Opera prima 2013, composta da Francesco Durante (presidente), Giulia Alberico e Masolino D’Amico, ha scelto i tre finalisti:

MATTEO CELLINI, Cate, io, Fazi

GIOVANNI DI GIAMBERARDINO,        La marcatura della regina, Socrates

SIMONA BALDELLI, Evelina e le fate, Giunti

Una menzione va a STEFANO ANGELUCCI MARINO con Fascistelli, Il Cerchio

Sarà, poi, una giuria popolare a decretare il vincitore assoluto durante l’VIII edizione del festival John Fante, venerdì 23 agsoto.[:][:it]

Ma conosciamo un po’ meglio i tre finalisti e scopriamo qualcosa dei loro libri.

Matteo Cellini nasce ad Urbino nel 1978, vive ad Urbania ed insegna. “Cate, io” è il suo primo romanzo ed è la storia di un’adolescente alle prese con il problema dell’obesità e della diversità. Della catalogazione che la società di oggi ci impone.

Giovanni Di Giamberardino, nato nel 1984 vive a Roma. Ha pubblicato online poesie e racconti. E’ autori di soggetti per fiction e scrive per www.serialmente.it.
L’opera “La marcatura della regina” è il racconto di un omicidio attraverso 24 storie, una per ogni ora della giornata, in qualche modo collegate e concatenate tra loro. Finalista al Premio Calvino 2009.

Simona Baldelli, nata a Pesaro il 29 maggio 1963, vive a Roma e “Evelina e le fate” è il suo primo romanzo. Un racconto che annoda i fili della grande storia a quelli magici e colorati della vita di una bambina e del suo mondo fantastico, in un piccolo paese della campagna italiana. Finalista al Premio Calvino 2012.

Una menzione va a Stefano Angelucci Marino con “Fascistelli” edizioni Il Cerchio. L’autore nasce e vive in Abruzzo, a Lanciano e questo racconto è un viaggio tragicomico nella provincia abruzzese della prima repubblica.

[:]

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…