MIGRAZIONI: UNA TAVOLA ROTONDA SULL'EMIGRAZIONE ABRUZZESE TRA '800 E '900

[:it]

Il Dio di mio padre dedica come ogni anno un’ampia sezione al tema della migrazione, con interventi che contribuiranno ad arricchire un discorso sempre attuale qual è quello sulle migrazioni.
Gli incontri avranno inizio il 23 agosto alle ore 11:00, con una tavola rotonda sull’emigrazione abruzzese fra ‘800 e ‘900 a cura della Fondazione Luciano Russi a cui prenderanno parte:

Luciano D’Amico, rettore Università di Teramo; Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca provinciale di Foggia con “La dinamica storica dei flussi migratori”; Egidio Marinaro, presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche con il testo “Gli esuli abruzzesi in Inghilterra nella stagione risorgimentale”; Anna Carla Valeriano, ricercatrice dell’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese – Fondazione Università di Teramo con “L’emigrazione in superotto, l’Abruzzo all’estero nei filmini di famiglia”; Alberto Di Giovanni, autore del libro “Italo-canadesi, nationality and citizenship” (Guernica Edition, 2014) e “L’esperienza della comunità italiana in Canada”. Fabrizio Masciangioli, giornalista Rai, modererà il dibattito.

Le migrazioni saranno anche il tema di una delle mostre fotografiche che il Festival ospiterà quest’anno. A cura di Sandra Leonardi, Delfina Licata e Flavia Cristaldi, “L’emigrazione italiana in un bicchier di vino. Tra viti, vini, culture”.

Info
Domenica 23 agosto
Ore 11.00
Mediateca John Fante, Torricella Peligna
Ingresso libero

[:]

ULTIME NEWS

John Fante Festival 2024, il racconto

Grande successo per la XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, dal tema “Radici e ritorni”, diretto da Giovanna Di Lello. Un pubblico vastissimo ha seguito…

Al John Fante Festival, il Gioiello del Ritorno

Giovedì 22 agosto, nel corso del John Fante Festival, sarà presentato il “IL GIOIELLO DEL RITORNO”: l’ultima creazione dell’orafo Giuliano Montaldi, il 37esimo della linea “I Love Abruzzo”, composta di…