Novità a Los Angeles per John Fante. Dopo l’acquisizione l’anno scorso da parte della UCLA (University of California, Los Angeles) di tutto il materiale scritto e di tutti i documenti dello scrittore italoamericano, lo scorso 8 aprile, in occasione del 101° anno della sua nascita, la città dove egli trascorse la maggior parte della sua vita gli ha dedicato una piazza, la John Fante Square, che si trova nella Downtown di Los Angeles, tra Fifth Street e Grand Avenue, nei pressi di Bunker Hill, il quartiere dove negli anni Trenta il giovane Fante si trasferì con il sogno di diventare scrittore. E’ nella Downtown, appunto, che egli ambienta alcuni dei suoi più importanti romanzi, uno su tutti Chiedi alla polvere, nel quale il giovane protagonista Arturo Bandini dichiara il suo amore tormentato per la città: «Los Angeles, dammi qualcosa di te! Los Angeles, vienimi incontro come ti vengo incontro io, i miei piedi sulle tue strade, tu bella città che ho amato tanto, triste fiore nella sabbia». Molti critici concordano nel riconoscere in John Fante uno dei padri, se non il padre, del romanzo losangelino.
Alla giornata d’inaugurazione della piazza erano presenti la consigliera comunale Jan Perry, i tre figli di John Fante, Victoria, Jim e Dan, il suo biografo Stephen Cooper, Tom Hyry della UCLA Special Collection, Richard Schave dell’Esotour (che organizza tour nei luoghi fantiani di Los Angeles) e numerosi fan.
Nell’articolo di Adolfo Guzman-Lopez, pubblicato sul sito del KPCC Southern California Public Radio, si fa riferimento anche al festival letterario di Torricella Peligna e si afferma, citando le parole di Victoria, che il paese natale del nonno Nick omaggia da ben cinque anni l’opera di John Fante.
ECCO IL VIDEO E L’AUDIOGALLERY DELLA CERIMONIA
VIDEO JohnFante Square Ceremony
AUDIOGALLERY John Fante Square