Volti del festival 2024

Victoria Fante Cohen

Amministratrice del John Fante Literary Group, è la terza dei quattro figli di John Fante e Joyce Smart. Nata a Los Angeles e cresciuta a Malibu, ha lavorato come Account Executive in diverse aziende a Los Angeles. È una presenza assidua del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Jim Fante

Nato a Los Angeles, California, Jim è cresciuto a Malibu insieme ai genitori Joyce e John e ai tre fratelli, tra cui ricordiamo lo scrittore Dan Fante, morto nel 2015, e Victoria Fante, ospite affezionata e presenza immancabile del nostro Festival. Oltre alla sua carriera professionale nel Real Estate, oggi contribuisce insieme a Victoria alla gestione del John Fante Literary Group.

Giovanna Di Lello

Giovanna Di Lello, nata in Canada e cresciuta in Svizzera, è direttrice del John Fante Festival sin dalla sua ideazione nel 2006. Docente di francese, giornalista culturale, documentarista e organizzatrice di eventi, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Univ. G. d’Annunzio, Pescara) e ha conseguito un master in Economia della Cultura (Univ. Tor Vergata, Roma). Ha lavorato nella segreteria del Comitato per le Questioni degli Italiani all’estero in Senato sotto la presidenza del parlamentare Claudio Micheloni. Ha collaborato al Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantès, nel 2020 e 2023. Ha realizzato documentari, tra cui John Fante. Profilo di scrittore (Fazi editore 2003; Italian American Award Los Angeles – DOC), A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo (2007) e Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky (dvd in allegato alla rivista LEFT, 2007). Ha scritto diversi saggi su John Fante e ha curato il volume Dalla parte di John Fante (Carocci Editore, 2021), insieme allo storico dell’emigrazione Toni Ricciardi.

Carmine Ficca

Docente precario di Filosofia e Storia, il Sindaco del Comune di Torricella Peligna dal giugno 2017 è membro del Comitato Organizzativo del John Fante Festival ”il dio di mio padre” dalla seconda edizione.

Antimo Amore

Antimo Amore, giornalista professionista, è nato a Teramo nel 1964 e vive a Pescara. È caposervizio del TGR Abruzzo. Si occupa di cultura e di arte, cura la rubrica di libri e collabora con le trasmissioni “Tgr Bellitalia” e “Tgr Petrarca”. E’ componente delle giurie di premi di letteratura e saggistica. E’ consigliere dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo. È stato docente del Master in giornalismo dell’Università di Teramo. E’ autore di relazioni su Antonio Piccone Stella, Laudomia Bonanni, Giannina Milli e Guido Piovene per gli incontri su poeti, narratori e giornalisti organizzati dalla “Casa della poesia in Abruzzo”. I testi sono stati pubblicati. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti.

Roberto Alfatti Appetiti

Roberto Alfatti Appetiti è nato a Roma nel 1967 e vive da sempre ad Avezzano. Giornalista professionista, si è laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Critico letterario, studioso dell’immaginario e scout editoriale, ha ideato e curato rubriche culturali per quotidiani e periodici nazionali e pubblicato numerosi saggi, tra cui le biografie di Charles Bukowski (Tutti dicono che sono un bastardo, Bietti) e di Nino Longobardi (Il Re del giornalismo che prese a pugni i potenti, Historica). Esperto in pubbliche relazioni e comunicazione istituzionale, è specialista giornalista dell’ufficio stampa della Regione Abruzzo.

Alessandro Aruffo

Alessandro Aruffo è nato a Lanciano, attualmente residente a Pescara, è studente del terzo anno di filosofia presso l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha partecipato ad un evento presso la biblioteca diocesana “Carlo Maria Martini” di Pescara con una relazione su un testo di filosofia, inoltre ha scritto recensioni sempre su libri di filosofia presenti sul sito Facebook della biblioteca. A breve conseguirà la laurea triennale con una tesi sulla metafisica dell’essere in Heidegger e Severino.

Daniele Astolfi

Daniele Astolfi è nato a Arsita (TE). Vive a Pescara. Laureato in Sociologia all’Università degli studi ‘Carlo Bo di Urbino’. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano Il Messaggero. V.segretario collab. Sindacato Giornalisti Abruzzesi. Pubblicate sue poesie in Cuore, viaggio nel pensiero (Mammarella Ed.1991) e in Una luce in fondo al tunnel (Cannarsa Ed.1992). Ha esordito nella narrativa con il romanzo storico Sotto la sabbia dorata, prigionia in Africa (Tabula Fati,2022). Ha poi pubblicato Il casolare dell’inganno, un eccidio dimenticato nell’Abruzzo del 1944 (Solfanelli Ed.2023). E’ in uscita il suo nuovo libro La Brigata e la Maiella, Suggestioni tra mito e antropologia (Solfanelli Ed.).

Angela Bubba

Nata nel 1989 a Catanzaro. È scrittrice, giornalista e ricercatrice.
Col suo primo romanzo, La casa (Elliot 2009), è stata finalista al “Premio Strega”, “Premio Flaiano”, “Premio John Fante” e “Premio Berto”. In seguito ha pubblicato per Bompiani MaliNati (2012), Via degli Angeli (2016), scritto insieme a Giorgio Ghiotti, e Preghiera d’acciaio (2017).
Attiva anche nella ricerca accademica, nel 2017 ha vinto il “Premio Elsa Morante” per la critica grazie alla sua prima monografia: Elsa Morante madre e fanciullo (Carabba 2016), mentre nel 2019 le è stato conferito presso l’Università Sapienza di Roma il “Premio Minerva alla ricerca scientifica”.
Collabora con quotidiani e riviste.
Il suo ultimo romanzo è Elsa (Ponte alle Grazie 2022), vincitore del “Premio Flaiano – Narrativa Under 35” e il “Premio Zocca Giovani – Marco Santagata”.

Oscar Buonamano

Direttore responsabile della rivista culturale pagina21.eu, direttore editoriale di Carsa Edizioni. Ha ideato e dirige il Festival letterario Conversazioni a Pescara. Società, lingua, letteratura in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Dirige, con Lea Durante, il festival culturale Letture d’agosto che si svolge a Bovino, sui Monti Dauni. Editor dell’European cultural festival Lector in fabula, che si svolge a Conversano (Bari). Collabora al Salerno Letteratura Festival dove nel 2024 ha diretto la Summer school di giornalismo culturale. Cura la sezione Sincronie al Festival delle narrazioni Squilibri che si svolge a Francavilla al mare. È Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Matteo Cacco

Matteo Cacco è manager della ricerca presso l’Università di Colonia e svolge anche attività di docenza a contratto. In passato ha lavorato nel dipartimento delle relazioni internazionali della stessa università. Da anni nutre una profonda passione per la letteratura e il cinema d’immigrazione, con un particolare interesse per i “Paesani” abruzzesi emigrati e le tradizioni, la vita e i riti della comunità italoamericana.
Ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche e tenuto seminari a Roma, Parigi, Lussemburgo, Londra e Los Angeles. I suoi studi si concentrano su vari temi, tra cui il rapporto tra interculturalità e letteratura, il realismo magico sudamericano, il multiculturalismo nella letteratura, la relazione tra sceneggiatore e romanziere nel cinema narrativo classico, e il legame tra sceneggiatura e romanzo. In ambito accademico è valutatore per riviste scientifiche come “l’International Journal of Language and Literature” e “Testo e Senso”. Prende inoltre parte al John Fante Festival dal 2021 e dal 2023 coordina il Premio John Fante Opera Prima – Cinema.

Giovanna Chiarilli

Ha iniziato a pubblicare racconti nel 1981.
Giornalista, autrice Rai, editor, nel 2021 ha pubblicato “C’era una volta un re…” (Giraldi Editore) da cui è stata tratta l’omonima commedia teatrale. Sempre per il teatro, ha scritto “Attrazioni cosmiche” e il monologo “Il miracolo” presente alla rassegna teatrale organizzata a New York dal commediografo Mario Fratti.
Ha collaborato alla fiction “Butta la luna” (Rai Uno) e al cartoon “Adrian”, ideato da Adriano Celentano con supervisore Vincenzo Cerami (Canale 5).
Nel 2023 ha scritto, insieme a Cesira Sinibaldi, “Un lago da favola” (Carsa Edizioni).

Mario Cimini

Mario Cimini è Professore Ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara. È autore di circa 130 pubblicazioni scientifiche (volumi e saggi), prevalentemente su autori dell’Ottocento e del Novecento, ma anche su Dante e la poesia delle origini. Dirige alcune collane di critica letteraria e narrativa contemporanea per vari editori. Collabora con il “John Fante Festival” da 15 anni.

Riccardo Condò

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, fonda la sua casa editrice nel 1986, riprendendo un’antica tradizione editoriale di famiglia risalente al 1870. Ha collaborato con i quotidiani “Il Tempo” e “Il Messaggero” e, nel 1997, ha aperto il primo sito internet universitario indipendente d’Italia. Le pubblicazioni della sua casa editrice spaziano dalla letteratura alla saggistica, italiana e internazionale, con una particolare attenzione alla riscoperta di libri antichi e di difficile reperibilità, che vengono affidati al restauro digitale di “Officina Manuzio”, divisione interna che cura le attività di promozione culturale e di ricerca di RiccardoCondòEditore.

Francesca Cosentino

Giornalista e conduttrice radiofonica, è vicecaporedattrice della redazione Cultura e Spettacoli del Giornale Radio Rai. Cura e conduce la trasmissione di Rai Radio Uno Il pranzo perfetto, cucina e altre storie, appuntamento settimanale con grandi ospiti tra cibo, arte e narrativa.
Laureata in lingue e letterature straniere all’Università La Sapienza, ama i libri e i
viaggi. Ha pubblicato volumi con DeAgostini e con Hoepli, il saggio Lycka, l’arte
nordica della felicità è stato tradotto anche in cinese. Nel 2023 è uscito il suo primo romanzo Stella Benson. La cacciatrice di parole, edito da Morellini.
Ha collaborato con il Corriere della Sera. Ospite di trasmissioni tv della Rai, da
Unomattina a Kilimangiaro, e di circoli letterari in Italia e all’estero, ha partecipato
come autrice a Pordenonelegge, Bookcity Milano, Equilibrio Festival, Più libri più
liberi, Libri Come. Vive a Roma con la sua famiglia.

Francesca D’Alfonso

Francesca D’Alfonso è professore associato di Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi del Molise. Si è occupata di letteratura e cultura tardo-vittoriana nonché del romanzo americano della seconda metà del Novecento. Tra i suoi interessi di ricerca più recenti spicca la letteratura italoamericana legata ai temi della diaspora e delle migrazioni. Si segnalano le monografie Nel Mondo di John Fante. Autobiografismo e furore letterario (2013), Come leggere Adam Bede (2022), Arnold Bennett’s Fiction (2023) e la traduzione di Silas Marner (2019) di George Eliot. Ha curato un volume su Jane Austen dal titolo Jane Austen: silenzi, lacune, allusioni (2018). È direttore del CUSIAC (Centro Universitario di Studi Italo-Americani e Canadesi) che ha fondato nel 2022 e dirige il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) dallo scorso febbraio.

Daniela D’Alimonte

Daniela D’Alimonte vive a Pescara ed è un Dirigente scolastico; ha insegnato materie letterarie, è giornalista pubblicista e ha collaborato con la testata ‘Il Centro-Quotidiano d’Abruzzo’. É cultrice di ‘Dialettologia e Linguistica italiana’ presso la Facoltà di Lettere dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara e di ‘Linguistica e linguaggi settoriali’ presso la facoltà di Scienze Sociali della stessa Università. Studiosa ed appassionata della storia della lingua italiana e del dialetto, è autrice di volumi e saggi linguistici che riguardano in particolare la parlata abruzzese e la toponomastica. Fa parte del Comitato esperti del Geopark Unesco della Maiella; è organizzatrice di manifestazioni ed eventi culturali che tendono a promuovere e valorizzare il dialetto della propria regione; è presente nella giuria di numerosi Premi di poesia dialettali abruzzesi. Ha ricevuto il Premio Cultura 2016 della città di Moscufo.

Luciano D’Amico

Nato a Torricella Peligna (Ch), Professore ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Teramo, già Direttore generale della Fondazione universitaria, è stato Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e Rettore. È stato Presidente dell’ISMS ‘Gaetano Braga’ di Teramo; Presidente emerito della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR) e membro ordinario di AIDEA e SIDREA, nonché di numerosi comitati scientifici di prestigiose riviste di studi economico aziendali. Autore di molteplici pubblicazioni monografiche e di articoli su riviste specializzate. Dottore commercialista e revisore dei conti. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Masolino D’Amico

Masolino d’Amico, cattedratico di letteratura inglese a Roma e ultimamente a Napoli, autore di vari libri, critico letterario e teatrale per La Stampa, traduttore di circa ottanta commedie per il teatro, studioso di Shakespeare, curatore di epistolari (Byron, Lewis Carroll, Oscar Wilde), qualche volta sceneggiatore cinematografico.

Laura de Laurentiis

Laura de Laurentiis, scrittrice, giornalista, editor, ghost-writer.
Scrivo da oltre 30 anni di psicologia e salute per testate giornalistiche a diffusione nazionale. Tra le testate con cui ho collaborato: Focus, Top Girl, Marie Claire, Confidenze, Silhouette, Viversaniebelli, IoDonna. Ho scritto oltre 50 manuali, Il grande libro italiano della gravidanza, Il grande libro italiano del bambino (Rizzoli).
Sono responsabile, nella testata editoriale Bimbisaniebelli (casa
editrice Universo), della sezione “Gli specialisti rispondono”, in cui
seguo la corrispondenza tra i lettori e più di 100 medici.
Da alcuni anni e tuttora scrivo una rubrica di salute settimanale sulla rivista cartacea Grand Hotel editata da Universo. Curo la comunicazione della SIOOT (Società scientifica internazionale di
ossigeno-ozonoterapia).

Alessandra De Nicola

Dottore di ricerca in storia contemporanea, è stata docente a contratto presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha contribuito alla realizzazione di corsi di storia multimediale per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani. Attualmente coordina le attività istituzionali e di ricerca della Fondazione Brigata Maiella ed è direttore responsabile della rivista Liberi, mensile dell’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla guerra di Liberazione e loro familiari. Le sue principali pubblicazioni sono dedicate alla Storia del giornalismo e alla Seconda Guerra Mondiale nel Mezzogiorno d’Italia. Il suo La libertà di stampa è tutto (Rubbettino, 2016) si è aggiudicato il Premio Scanno per l’Opera Prima.

Valentina Di Cesare

Valentina Di Cesare è nata a Sulmona e cresciuta a Castel di Ieri (AQ). Dopo aver vissuto a Siena e a Bordeaux, si è stabilita a Milano dove insegna Lettere e lingua italiana a studenti stranieri. Ha esordito nel 2014 con il romanzo “Marta la sarta” (Tabula Fati) tradotto in tedesco, romeno e arabo. Nel 2019 ha pubblicato “L’anno che Bartolo decise di morire” (Arkadia) e nel 2022 “Tutti i soldi di Almudena Gomez” (Polidoro). Alcuni suoi testi sono presenti in antologie di narratori contemporanei. Nel 2020, insieme a Michela Valmori (UBC Università Vancouver) Ilaria Serra ed Emanuele Pettener (Florida Atlantic University, Boca Raton), ha fondato “Strade dorate – Osservatorio di Letteratura e Cultura della Diaspora italiana e italofona”, dal cui lavoro è nata la Collana editoriale omonima, in collaborazione con la casa editrice Radici. Ha infatti curato con Michela Valmori “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della Diaspora italiana in Nord America”, (Radici Edizioni), antologia di racconti e saggi di autrici americane e canadesi contemporanee di origini italiane.

Antonio Di Loreto

Antonio Di Loreto, laureato in Architettura, ha ideato e realizzato manuali, libri fotografici e audiovisivi, tra i quali: FOTO&GRAFIA (1989) manuale a fumetti per l’insegnamento della fotografia, IL CALAKILI (1995), manuale semiserio di dietologia a fumetti, ABRUZZO DAL CIELO (1998), pubblicazione con finalità di promozione d’immagine dell’Abruzzo con oltre 90 immagini fotografiche aeree.
È autore, inoltre, dei saggi: IL MIO NOME E’ GABRIELE (D’ANNUNZIO) BIOGRAFIA SEMISERIA DI UN UOMO FUORI DEL COMUNE (2020) e IL MIO NOME È ENNIO FLAIANO VITA E CARATTERE DI UN GENIO MALINCONICO (2021).
Nel 2022 è stato insignito, dal Comune di Pescara, del riconoscimento CIATTÈ D’ORO per la promozione culturale della città e del territorio abruzzese.
CRONACHE DAL LONTANO IMMENSO è il suo primo romanzo storico

Ottavio di Renzo De Laurentis

E’ nato a Pennadomo (CH) e risiede a Roma. Giornalista professionista ha svolto la sua attività prima al “Giornale d’Italia” e poi alla Rai dove è stato assunto al TG3 nel 1987 e dove è stato promosso Caporedatore. Nel 2001 è passato a Rainews e dal 2005 al Giornale Radio Rai. Appassionato di storia e letterature classiche, si è sempre interessato alla cultura, alle tradizioni abruzzesi con particolare predilezione per la Brigata Maiella di cui ha promosso varie manifestazioni celebrative. Con il libro “Passione Pennadomo” ha pubblicato la storia del suo paese natale. Collabora con enti pubblici e giornali, dirige la rivista “Visioni e Paesaggi con il FAI” della delegazione di Lanciano.

Claudia Durastanti

Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice dall’inglese. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010, nuova edizione La nave di Teseo 2020) ha vinto il premio Mondello Giovani. Ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016) e La straniera (La nave di Teseo 2019), finalista al premio Strega, tradotto in più di 25 paesi e tra i migliori libri del 2022 per il “New Yorker”.
Ha una rubrica di musica su “Internazionale”.
Cura i libri della Tartaruga.

Maria Ida Gaeta

Per la città di Roma ha ideato, fondato e diretto la Biblioteca Centrale Ragazzi, la Casa delle Letterature di piazza dell’Orologio e il Festival Internazionale alla Basilica di Massenzio al Foro Romano.
Nel 1999/2000 è stata consulente del MIBAC per le “politiche del libro e della lettura”. Dal 2018 al 2023 è Segretario Generale del Comitato Naz.le del Ministero della Cultura per il settecentenario della morte di Dante Alighieri e coordina i relativi progetti. Ideatrice e direttrice artistica del “MULTIPLI FORTI. VOCI DALLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA” di New York.
Dal 2023 è vice presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Roma.
Ha fondato i premi Zerilli Marimò/City of Rome e The BRIDGE, è membro della giuria del premio Frascati poesia. Fondatrice, con S. Nata e M. Lodoli, del Premio Mastercard Letteratura. È presidente della giuria dei letterati del Premio John Fante Opera Prima.

Domenico Galasso

Allievo di O. Costa e diplomato in Recitazione presso l’ANAD S.D’Amico, ove ha frequentato anche il Corso di Regia tenuto da A. Camilleri, si occupa anche di formazione.
Già libero docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, attualmente è docente del Laboratorio di Lettura Interpretativa e Dizione presso l’Ud’A.

Nel 2023 ha diretto e interpretato La Scorciatoia, (da Tempo di Uccidere – E. Flaiano), e nel 2024 Carbonio (da Il Sistema Periodico – P. Levi), La Lezione della Follia, Dire di Dante.
Ha recitato in teatro e in numerose serie televisive tra cui Squadra Antimafia, RIS Roma, Il XIII Apostolo. È nel cast della serie Mare Fuori (stagioni 2 e 3) e della serie Supersex.

Mempo Giardinelli

È uno scrittore e giornalista argentino d’origine italiana, di Filetto (Abruzzo). Tra le sue altre opere tradotte in Italia si distinguono: “La rivoluzione in bicicletta”, “Luna calda”, “Visite fuori orario”, “Finale di romanzo in Patagonia” e il libro di racconti “Gente strana”, “Sant’uffizio della memoria”. I suoi lavori sono stati tradotti in 26 lingue. La sua opera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio “Rómulo Gallegos”, “Premio Nacional de Novela in Messico”, il “Premio Grandes Viajeros” in Spagna, e il “Premio Grinzane Cavour 2007” in Italia, il “Premio Manuel Rojas 2021” in Cile. Ha insegnato giornalismo e letteratura presso l’Università Iberoamericana (Messico), l’Università Nazionale di La Plata (Argentina) e l’Università della Virginia (Stati Uniti). Ha ricevuto il titolo di Dottore Honoris Causa dall’Università di Poitiers (Francia), dall’Università del Norte (Paraguay) e dalle Università Nazionali di Formosa, Misiones e del Nordeste (Argentina).



Peter Gomez

Peter Gomez nel 1984 iniziò a lavorare al quotidiano veronese L’Arena.
Nel 1986 approdò a Il Giornale per poi seguire il fondatore Indro Montanelli a La Voce.
Dal 1996 a 2009 fu inviato de L’Espresso e collaboratore di MicroMega.
Nel 2009 fu tra i fondatori de Il Fatto Quotidiano del quale fin dall’inizio dirige la versione online e dal 2017 dirige anche la rivista mensile del quotidiano, FQ Millennium.
Opinionista televisivo per Rai e LA7, da ottobre 2017 conduce sul canale Nove il programma La confessione, nel quale intervista personaggi famosi. Nel settembre 2019 presenta anche due inchieste televisive sul mondo delle droghe e della pornografia, dal titolo Enjoy. Nella stagione 2019-2020 ha condotto, sempre su Nove, la rubrica quotidiana di approfondimento e di attualità Sono le venti.

Oscar Innaurato

Oscar Alfonso Innaurato, abruzzese trapiantato in Lombardia: Storico dell’Arte, Docente e Direttore della rivista BL Magazine – Italian mirror of Human Rights- . Ha curato diverse mostre ed happening in Italia e in Australia: “The sound of colors”, Brisbane 2010; “Piet Mondrian: Wonderful trees”, Sydney 2011, “Whale of waste” Must di Vimercate 2019, creando percorsi dedicati alla fruizione dell’arte per l’infanzia. Dal 2017 si occupa di critica letteraria ed editoria. Dal 2019 ha fondato l’Associazione “Brianza oltre l’arcobaleno” ed è tra gli organizzatori del Brianza Pride. Dal 2021 volto tv Mediaset.
Affezionatissimo al John Fante Festival fin dalla prima edizione.

Leila Kechoud

Nata in Francia nel 1974, da madre italiana e padre algerino, è laureata in Lingue e letterature straniere con Dottorato in Letterature Comparate e insegna nella scuola secondaria. Il suo percorso di vita si snoda, durante l’infanzia, nel paese di nascita, e, nell’adolescenza, in Algeria, la terra paterna. All’inizio degli studi universitari si trasferisce in Abruzzo, regione delle marsicane radici materne, stabilendosi a Pescara, dove vive e lavora da tempo. Porta da sempre il suo “cosmopolitismo innato” nell’insegnamento nonché nella sua dichiarata passione per la politica, intesa nel suo significato etimologico, ovvero, l’amministrazione della cosa pubblica, al servizio del cittadino.

Maria Latella

Giornalista e opinionista, scrittrice e blogger, è conduttrice televisiva e radiofonica per Radio 24. Ha iniziato la carriera giornalistica al Secolo XIX e dal 1990 al 2013 è stata una dei giornalisti di punta del gruppo RCS, prima come inviata per il Corriere della Sera, poi come direttrice del settimanale A. Oggi è giornalista multimediale ed editorialista del quotidiano Il Sole24 Ore. Per Sky TG24 ha condotto “L’Intervista” e dei dinner talk “A cena da Maria Latella”. Su Radio24 cura la rubrica settimanale “France Connection” e conduce ogni domenica “Il Caffè della domenica”, intervistando i principali protagonisti dell’attualità politica e “Nessuna è perfetta”, programma dedicato ai temi della carriera e del lavoro con un’apertura al punto di vista delle donne.

Morena La Barba

È docente di creazione audiovisiva per le scienze sociali all’Università di Ginevra, ricercatrice e regista. Dopo la laurea in scienze politiche all’Università di Bologna, è arrivata in Svizzera nel 1998 grazie ad un primo progetto di ricerca sull’associazionismo abruzzese. Ha lavorato sui rapporti tra cinema e migrazione italiana nell’ambito di diversi progetti. Nel 2016 ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia dal titolo « Le cinéma et la migration italienne dans la Suisse des Trente Glorieuses. Histoires, mémoires, utopies », accompagnato da un film sul regista Alvaro Bizzarri della cui opera, congiuntamente al suo archivio è oggi curatrice. https://riviste.unimi.it/index.php/schermi

Maria Rosaria La Morgia

Lavora in Rai dal 1978. È stata tra le fondatrici del centro di cultura delle donne Margaret Fuller di Pescara, uno spazio nato per promuovere la cultura di genere attraverso percorsi di riflessione, iniziative pubbliche, dibattiti. Dal 2012 è presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà di Sulmona, un’iniziativa nata per ricordare la resistenza abruzzese, raccontata nel volume da lei curato Terre di libertà (Tracce). Collabora con Leggendaria e Rivista Abruzzese.
Fa parte della giuria tecnica del Premio John Fante Opera Prima.

Lucio Luca

Lucio Luca è nato a Ragusa nel 1967. Da oltre trent’anni lavora a “la Repubblica” dove si è occupato di cronaca nera, giudiziaria, politica estera, sport e cultura. Attualmente è uno dei responsabili del settimanale Robinson. Ha pubblicato saggi e romanzi. Con L’altro giorno ho fatto quarant’anni (Laurana editore) ha vinto il Premio Articolo 21 per la libertà di informazione e il premio Mario e Giuseppe Francese. Per l’editore Zolfo ha pubblicato Quattro centesimi a riga dal quale è tratto lo spettacolo Volevo solo fare il giornalista. È autore del documentario Separati in casa sulla voglia di indipendentismo in Europa.

Dacia Maraini

Autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica.Con LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA ha vinto nel 1990 il Premio Campiello. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il premio Strega.
I temi caratteristici della sua produzione (la condizione storica e sociale della donna, l’infanzia, il riscatto politico dei reietti e dei disadattati, l’alienazione e frustrazione femminili nella società contemporanea), le hanno fatto privilegiare uno stile chiaro e realistico, con un forte interesse anche per il versante della documentazione.
Nel 2012 è stata insignita del premio Fondazione Campiello alla carriera. Collabora al Corriere della Sera e alla Stampa.

Pierpaolo Marchetti

Nato a Pescara nel 1962. Ha alle spalle una lunga carriera giornalistica, come redattore de Il Messaggero e corrispondente di mezzi di comunicazione spagnoli. Ha iniziato l’attività di traduttore editoriale nel 1994, abbinandoa al lavoro di scouting.
Tra gli autori tradotti, spiccano nomi importanti come Eduardo Galeano.Miguel Delibes, Rodrigò Fresán ,Ramón Díaz Eterovic, ,Hernán Rivera Letelier Eugenia Rico, Ray Loriga, Victor delArbol, Mempo Giardinelli. Ha altresì curato e tradotto, antologie di scrittori spagnoli e latinoamericani.

Ken Marchionno

Ken Marchionno è un artista, docente, scrittore e curatore che vive nell’area di Los Angeles.
Il suo lavoro artistico è stato presentato in mostre e festival nelle Americhe, in Europa e in Asia, tra cui lo Smithsonian Institute, l’Ambasciata degli Stati Uniti a Praga, il National Center for the Arts di Città del Messico, il California Museum of Photography e il Moscow Film Festival.
Ken è un artista impegnato nei processi della comunità e ha ricevuto finanziamenti dal settore artistico. Le sue opere sono state incluse in diversi volumi sulla fotografia e sui media. Ha lavorato per l’Associated Press e i suoi testi creativi e di critica sono stati pubblicati in riviste e giornali internazionali.

Francesco Marroni

Francesco Marroni, autore di numerose monografie di anglistica e americanistica, è presidente onorario del Centro Studi Vittoriani e Edoardiani (Chieti); dal 1990 è vicepresidente della Gaskell Society (Manchester). Ha curato e tradotto testi di poesia, narrativa e teatro. Dirige le riviste Merope, Rivista di Studi Vittoriani e Traduttologia nonché una decina di collane di anglistica e comparatistica in Italia e all’estero. Tra i lavori più recenti, la cura del volume Teatro di George Bernard Shaw (Bompiani, 2022) e George Bernard Shaw: commediografo e saltimbanco (Carabba, 2023). Su John Fante ha pubblicato svariati saggi in Italia e negli Stati Uniti. È autore di sei raccolte di racconti.

Matteo Materazzo

Matteo Materazzo, nato a Bologna, insegnante nelle scuole superiori, docente di Storia all’Università Primo Levi di Bologna, si occupa di divulgazione storica collaborando con diverse riviste e attraverso il blog didattico Mi piace la Storia, dedicato ai bambini. Vincitore nel 2019 del Premio letterario il borgo italiano con il racconto Skylab, ha scritto diversi libri di narrativa e per la scolastica. Tra questi Mare della Tranquillità, Tre minuti, La balena di ferro, Gli imperatori di Roma e l’ultimo romanzo dal titolo Sul filo della lama.

Paola Migliacci

Paola Migliacci vive tra Roma e l’Abruzzo, dove lavora come counselor nell’analisi Bioenergetica.
Per semplificarsi la vita fa due cose, una per il corpo e una per la mente: solleva pesi ai campionati italiani di powerlifting, dove detiene il primato italiano nella categoria master. Ha studiato psicologia, e lavorato in cooperative in supporto alle famiglie in difficoltà.
Ha collaborato come co- autore rai in due programmi culturali. La sua grande passione è la scrittura e la lettura. Grano Nero è il suo primo romanzo d’esordio.

Peppe Millanta

Diplomato all’Accademia Silvio d’Amico, esordisce con il romanzo Vinpeel degli orizzonti (Neo Edizioni, 2018) vincitore di numerosi premi tra cui Premio John Fante Opera Prima, Premio Città di Cuneo e Premio Alda Merini, candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e selezionato al Campiello Opera Prima. Il romanzo è tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania. Successivamente ha scritto Piccole bussole per sognatori testardi (Ediciclo, 2020) e Cronache da Dinterbild (Neo, 2023). Dirige la collana “Comete” (Ianieri) dedicata alla narrativa di viaggio. Firma la sceneggiatura della serie Blackout – Vite sospese (Rai 1,2023), candidato ai Nastri d’Argenti come miglior serie dramedy. Ha curato le rubriche QuotaMille, Macchemito e Scorci d’Abruzzo. È fondatore della Scuola Macondo dedicata alle arti narrative, è direttore artistico del festival SquiLibri di Francavilla al Mare

Andrea Mirò

Polistrumentista, cantautrice, 8 dischi all’attivo e innumerevoli collaborazioni con i più grandi nomi della canzone italiana (e non). 4 volte in gara a Sanremo (nel 2003 miglior testo), dove inoltre ha diretto l’orchestra ed è stata giurato di qualità, oltre che Presidente di giuria di Sanremolab. Protagonista su palchi molto importanti, dal Primo Maggio al Festival Fondazione Gaber, dal Blue Note a San Siro per “Amiche per l’Abruzzo”, e in produzioni come “Jesus Christ Superstar” o madrina del Premio Bianca D’Aponte, oltre che Maestro Concertatore della Notte della Taranta 2018, ma anche autrice di musiche per podcast del Corriere della Sera, e degli arrangiamenti dell’ultimo lavoro teatrale di Giorgio Faletti. In questo momento attivissima in teatro con repliche di più spettacoli premiati da pubblico e critica.

Antonello Murer

Classe 1967, di origini venete e abruzzesi, Antonello Murer vive tra le due Nocera, in provincia di Salerno, dove lavora come tecnico radiologo presso l’ospedale di Cava de’ Tirreni. Spirito spiccatamente libero, ha già pubblicato nel 2007 il libro, Appunti di un tecnico di radiologia e alcuni racconti brevi su riviste locali.

Stefano Odoardi

È un regista, sceneggiatore, artista visivo e produttore. Del cinema di Stefano Odoardi si sono occupati in Italia, e fuori, diversi critici, fra i quali Adriano Aprà. Stefano ha girato diversi cortometraggi e lungometraggi presentati in diversi festival internazionali e tra questi la trilogia MANCANZA. Il suo ultimo lungometraggio DARK MATTER (2023) é stato distribuito nelle sale italiane da Maggio 2023. Ha terminato da poco le riprese in Sardegna del lungometraggio STORIA DI UN RISCATTO che é ora in fase di post produzione. Stefano Odoardi è anche un artista visivo, attività che continua a praticare parallelamente alla sua attività cinematografica.

Carlo Paris

Carlo Paris nato ad Avezzano, ha cominciato la sua carriera giornalistica con teleLazio seguendo tra l’altro il Caso Moro e molti avvenimenti di cronaca e politica.
Ha scritto per Repubblica poi è approdato in Rai con il Processo del lunedì di Biscardi e la conduzione del Tg3. Da allora ha seguito come inviato 8 Giochi olimpici estivi ed invernali, 6 campionati Europei di calcio e 6 mondiali di calcio come telecronista da bordocampo, 2 Coppa d’Africa. Coppa America di vela in Nuova Zelanda. Per 18 anni ha seguito anticipi e posticipi di serie A, Champions League, Coppa Italia. E’ stato conduttore di numerose trasmissioni. Direttore di Raisport dal 2014, dal 2017 corrispondente rai per 4 anni da Gerusalemme per il Medio Oriente dove è rimasto ferito durante gli scontri di Al Aqsa del 2017.

Eliseo Parisse

Eliseo Parisse, nato a Pescina (AQ) nel 1954, si dedica alla pittura sin da ragazzo sperimentando da autodidatta varie tecniche, dall’acquerello al pastello, dall’olio all’acrilico, interpretandone ognuna in maniera originalissima e personale. Particolarmente significativa negli anni è stata la produzione di disegni satirici, con i quali ha collaborato alla pubblicazione di riviste amatoriali. Nel corso della sua carriera pluridecennale ha partecipato a numerose iniziative artistiche personali e di gruppo riscuotendo notevole interesse di critica. In anni recenti si rivolge al collage come mezzo espressivo strettamente legato all’illustrazione di testi narrativi di John Fante.

Felipe Polleri

Felipe Polleri è nato a Montevideo nel 1953. È autore di una vasta opera narrativa, tradotta in varie lingue. Collabora dal 2003 con El PaÍs Cultural. In Italia Arcoiris ne ha pubblicato due titoli, entrambi tradotti da Loris Tassi: Germania, Germania! (2016) e Le poltrone appassite (2020). L’ultimo libro con traduzione italiana è Grande Studio su Baudelaire, pubblicato da Wojtek edizioni.

Luca Prosperi

Luca Prosperi (Roma, 1961) è giornalista dall’età di vent’anni e giornalista professionista dal 1989. Ha esordito nell’emittenza privata conducendo programmi sportivi, per poi passare alla carta stampata. Fra gli anni ’80 e ’90 ha lavorato presso «Paese sera», «La Repubblica», «L’Indipendente» e altri quotidiani romani, nonché in alcuni uffici stampa della capitale e come editore di riviste di turismo. Ha trovato impiego in seguito nelle federazioni del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e presso il «Corriere dello sport». Dal 2004 lavora all’Agenzia nazionale stampa associata (Ansa), dapprima nella redazione sportiva e ora come responsabile della redazione delle regioni Abruzzo e Molise. Si interessa da lungo tempo di storia della seconda guerra mondiale in generale e della campagna di Russia in particolare, con un focus specifico sulle memorie di guerra, di cui è un appassionato collezionista.

Toni Ricciardi

Toni Ricciardi è storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, l’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea (Isem-Cnr) e deputato. Condirettore della collana “Présent et Histoire”, è tra i coautori del Rapporto italiani nel mondo (Fondazione Migrantes), del primo Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (Ser, 2014), membro del comitato editoriale di “Studi Emigrazione” e autore di monografie e saggi sulla storia delle migrazioni. Tra le ultime pubblicazioni, l’opera collettiva in quattro volumi Storia dell’emigrazione italiana in Europa (Donzelli), avviata nel 2022. Con Giovanna Di Lello, ha curato «Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze» (Carocci, 2020).

Alessio Romano

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita Sospiro, Ulisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

Marcello Sacerdote

Attore, contastorie e musicista popolare, nato a Pescara il 4-08-1989.
Nel 2018 fonda CUNTATERRA, realtà artistica e culturale con cui si occupa attivamente di ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica, della cultura e dell’arte popolare. Dando vita a un’intensa attività teatrale e culturale sul territorio regionale e nazionale, creando spettacoli ed eventi, organizzando rassegne, festival, seminari di formazione con maestri di livello internazionale e dirigendo in prima persona laboratori di educazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti.
Partecipa come attore a diversi programmi televisivi regionali (Tg3 Rai Abruzzo, Rete 8, LAQTV) e nazionali su Rai3, Rai 2, Rai News24 e Rai 5.
È specializzato in musica popolare, pratica il canto, suona l’organetto diatonico, le percussioni tradizionali e la zampogna.

Mariel Pitton Straface

Ricercatrice, traduttrice, artista e coreografa. Master in Organizzazione e Gestione del Turismo delle Radici, laureata all’Università della Calabria (2023). Laureata in Traduzione Pubblica Italiano-Spagnolo all’Università del Salvador in Argentina (2023). Laureata in Composizione Coreografica all’Università delle Arti in Argentina (2021). Docente e ricercatrice universitaria. Organizzatrice di eventi e festival artistici-culturali. Collaboratrice in diverse istituzioni italiane in Argentina, America Latina e Italia. Fondatrice e direttrice del gruppo folcloristico italiano in Argentina denominato “Radici”, composto da diverse generazioni di italiani.

Giuseppe Sommario

Ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si occupa di fenomeni migratori italiani, dirige il Festival delle Spartenze, è redattore del Rapporto Italiani nel Mondo, e coordinatore scientifico di alcuni comitati delle radici. Di recente, ha pubblicato Calabria-Argentina Andata e Ritorno (2022), è stato curatore e coautore di Scoprirsi Italiani, i viaggi delle radici in Italia (2022). Dirige la Collana “Spartenze. Paesaggi di confine” (Ferrari Editore) per la quale ha curato, essendone anche uno degli autori, il primo volume (Spartenze. Paesaggi di confine, 2023). Nel biennio 2024-25 la sua ricerca si concentrerà sulle comunità derivate del Nord America.

Nadia Terranova

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma.
Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior), Il mare dappertutto (Emme edizioni 2023, illustrazioni di Serena Mabilia), Scintilla (Mondadori 2024, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio), Zia Nina (Orecchio Acerbo 2024, illustrazioni di Mara Cerri).
È tradotta in tutto il mondo.

Matilde Tortora

È storica e critica del cinema, nota anche all’estero per gli importanti repêchages di cinema da lei effettuati; già per decenni membro dell’Associazione Italiana Ricerche per la Storia del Cinema, è stata in Giuria in vari Festival e anche Direttore Artistico dell’International Film Festival Monacorti di Monaco di Baviera. Autrice di tre film brevi indipendenti “Alla ricerca della scarpa perduta”, “Non ho mai visto il mare”, nel 2011 ha ideato e realizzato il cortometraggio “Il Sole con l’alchèrmes” per i 150 anni dell’Unità d’Italia, inserito nel sito istituzionale tra gli eventi significativi delle celebrazioni. Nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Roberta Sibona

Giornalista Rai, dopo un dieci anni al Tg1, dal 2007 è in forze al Giornale Radio.
Ha collaborato con Repubblica e Corriere della Sera.
Nel 1999 ha pubblicato “Schiave d’Occidente”(Mursia ed), la prima inchiesta sulla tratta delle donne dell’Est, che le è valso la medaglia del Presidente della Repubblica Ciampi al Premio Cronista dell’anno.

Setak

Con la sua chitarra e la sua voce, Setak, pseudonimo di Nicola Pomponi, incarna la quintessenza di una nuova coraggiosa musica d’autore italiana.
Il suo stile compositivo è un vero e proprio melting pot di influenze musicali, che conferisce alla sua musica un’originalità senza tempo. Con il suo primo disco da solista, Blusanza, cantato interamente in lingua abruzzese ma dalle sonorità universali, vince il “Premio Loano” come miglior disco nella categoria under 35 e ottiene il riconoscimento per la “migliore reinterpretazione di un brano di Andrea Parodi” al Premio Parodi.
Con l’album Alestalé si aggiudica un posto d’onore nella cinquina delle Targhe Tenco 2021 mentre il suo terzo album, Assamanù, ottiene la prestigiosa Targa Tenco 2024 per la categoria “Miglior album in dialetto”.

Virginia Spinelli

Virginia Spinelli è una ragazza di etnia Rom, cresciuta tra le vie di periferia di Pescara.
Nella pagine racconta la periferia nuda e cruda, il suo essere di etnia rom e il suo riscatto.
Un ciclo dei vinti, invisibili.
Attivista e divulgatrice della sua cultura, porta la sue radici in alto.
Il popolo blu.
Una realtà che l’avrebbe condannata, lei agisce al contraro, ha trovato la sua luce: la cultura.
Un tunnel, la vita.
“con cura“ nasce durante i suoi viaggi, tra l’autobus e sessioni universitarie.
Il libro pubblicato dalla casa editrice “book a book“
Qui punta in alto, più del solito.
Studiare la rende libera.
Ad oggi iscritta alla facoltà di lettere moderne all’università degli studi Gabriele D’Annunzio di Chieti. Ambisce alla normalità, alla rottura di barriere culturali.

Paolo Talanca

Critico musicale, docente e direttore artistico, è membro del consiglio direttivo del Club Tenco e collabora con le principali rassegne italiane di musica di qualità. Ha insegnato “Storia della popular music” al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed è molto attivo con spettacoli o interviste-concerto con alcuni dei principali cantautori italiani: negli anni con Niccolò Fabi o Samuele Bersani, Roberto Vecchioni e di recente soprattutto con Andrea Mirò. Scrive per le pagine culturali di “Avvenire” e diverse sue pubblicazioni sono adottate nei corsi universitari, come Il canone dei cantautori italiani (Carabba, 2017), e Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia (Carocci, 2024).

Edvalda Torres

Edvalda Torres è autrice di una tesi sull’esistenzialismo nell’opera di John Fante. La tesi è stata scritta in lingua inglese e difesa presso l’Università Federale di Minas Gerais in Brasile, con la partecipazione del professor Stephen Cooper alla Commissione di difesa. La tesi stata approvata con lode, soprattutto, per il suo contenuto innovativo: una lettura che sottrae l’opera Fantiana all’analisi che solitamente tiene conto della sua italianità. Ritenendo che l’opera Fantiana offra il potenziale per molteplici letture, Edvalda sta, attualmente, lavorando a un progetto di dottorato sulla presenza di elementi di autobiografia e autofiction nell’opera di John Fante.

Paolo Alberto Valenti 

Giornalista e scrittore dal 1995 ha operato in nord Europa come redattore/producer della la Televisione Europea Euronews. Ha curato per 30 anni magazine e news internazionali come redattore/reporter. E’ stato il vaticanista di EN e poi capo servizio fino alla cessazione della redazione lionese. Dal 2012 è Media Analyst dell’Esercito Italiano ad Herat nel 2013. E’ l’autore di “TUTTO IL FUOCO DEL MONDO, viaggio di un riservista in Afghanistan” (Armando Editore, 2014).
Nel 2004 ha varato l’Associazione giornalistica europea ClubMediaItalie come emanazione nell’insieme dell’Europa francofona della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Vito Teti

Vito Teti, antropologo e scrittore, già ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria, si è occupato di storia e antropologia dell’alimentazione, del motivo della melanconia e della nostalgia, di emigrazione, spopolamento e rigenerazione dei luoghi. È autore di reportage fotografici, documentari etnografici nel Sud Italia e in Canada per conto della Rai, di racconti e narrazioni in cui intreccia, in maniera originale, etnografia, storia, autobiografia, memoria orale e memoria individuale.
Tra i suoi scritti più recenti: Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati (Donzelli 2004; ed. ampliata 2023); n. ed. 2023; Prevedere l’imprevedibile, Donzelli, 2020; Nostalgia, Marietti 1820, 2020; Homeland, Rubbettino, 2021: La restanza, Einaudi, 2022.

Dario Voltolini

Nato a Torino il 19/4/1959. Dirige la collana di narrativa italiana “Pennisole” per la casa editrice Hopefulmonster. Ha pubblicato: “UNA INTUIZIONE METROPOLITANA”, Bollati Boringhieri, 1990; “RINCORSE”, Einaudi, 1994; “FORME D’ONDA”, Feltrinelli, 1996, Laurana ebook, 2014; “LE LONTANANZE ACCANTO A NOI”, RAI-ERI, 1997; “10”, Feltrinelli, 2000; “PRIMAVERILE”, Feltrinelli, 2001; “LE SCIMMIE SONO INAVVERTITAMENTE USCITE DALLA GABBIA”, Fandango, 2006; “FORAVÌA”, Feltrinelli, 2010; “PACIFIC PALISADES”, Einaudi 2017. Dal libro, è stato tratto un reading diretto e interpretato da Alessandro Baricco. “Il Giardino degli Aranci”, La Nave di Teseo, 2022; “Invernale”, La Nave di Teseo, 2024, secondo classificato al Premio Strega 2024.



Emanuele Aldrovandi
Vincitore Premio Cinema

(Reggio Emilia, 1985) è autore e regista per teatro e cinema.
I suoi testi hanno vinto numerosi premi fra cui Riccione-Tondelli, Hystrio e Pirandello, sono stati messi in scena nei principali teatri italiani e tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno, ceco, rumeno, catalano e arabo.
Come regista ha lavorato con teatri nazionali come ERT e Teatro Stabile di Torino, si è occupato di eventi site specific, installazioni museali e video pubblicitari. Ha scritto e diretto vari cortometraggi fra cui Bataclan (Nastro d’argento 2021).
Nel 2024 è uscito il suo primo romanzo, Il nostro grande niente, pubblicato da Einaudi.
Insegna alla Paolo Grassi di Milano e alla Holden di Torino.

Francesco Prosdocimi
Vincitore Premio Abruzzo

Francesco Prosdocimi è nato nel 1991 in provincia di Vicenza. Ha frequentato la facoltà di Lettere Moderne e seguito un corso di scrittura creativa a Padova. Attualmente vive a Monte di Malo con la compagna e due figli. Io e Gio è il suo primo romanzo.